Polifosfati Caldaia in 4K

Oggi procederemo alla sostituzione dei Polifosfati Caldaia con un video in 4K

Per Testare la risoluzione 4K dell’ultimo smartphone nato in casa Huawei con i servizi Google, avevo in mente molti video spettacolari, ma ho preferito sostituire con voi i polifosfati della mia Caldaia.

Video

Le riprese sono state eseguite con il Huawei P30 PRO risoluzione 2160X3840 30FPS.

I Polifosfati

A cosa servono questi polifosfati? Servono per prevenire la formazione del Calcare, ridurre l’impatto sulle tubature e sulle parti vitali della caldaia stessa. Gli esperti sostengono che sostituendo i polifosfati con regolarità, la vita della caldaia si allunga del 50%.

Sostituzione

La procedura per sostituire i polifosfati è semplicissima. Occorre la chiave che viene data in dotazione quando viene installato il dispositivo anti calcare, si tratta di una chiave in plastica di colore nero che serve per svitare la ghiera e la nuova cartuccia.

Prima Fase

Si procede chiudendo il rubinetto posto sopra al dispositivo che blocca l’afflusso di acqua verso la cartuccia e con la chiave si svita la ghiera. Normalmente non è mai stretta al massimo, si potrebbe provare anche con le mani. Tolta la ghiera si afferra il dosatore di colore verde nel mio caso e si tira verso il basso. Dovete applicare un po’ di forza, perchè spesso si attacca alla base. Nel dosatore, troviamo la vecchia cartuccia vuota e una guarnizione che ci servirà in seguito. Come si vede dal video, normalmente io stacco anche la gomma nera e lavo il tutto.

Fase Finale

Dopo aver lavato il tutto, per prima cosa si riattacca la gomma nera al supporto, si inserisce la nuova cartuccia nel dosatore, la guarnizione, si rimette la ghiera e si avvita il supporto con le mani. Una volta che ci siamo assicurati che la ghiera si avvita correttamente possiamo procedere stringendola con la chiave. Come detto prima non serve serrarla fino alla fine. Ora potete riaprire il rubinetto.

Le cartucce e dosatore sono acquistabili su Amazon

Quali sono i benefici di un dosatore?

Ci sono tanti benefici che puoi trarre installando il dosatore di polifosfati nella tua caldaia.

Migliora le prestazioni della tua caldaia: eliminando i depositi di calcare e prevenendo la formazione, è possibile ottimizzare le prestazioni del tuo impianto. infatti, senza depositi di calcare, la caldaia funzionerà in modo più semplice e veloce;

Allunga la vita del tuo impianto, proprio perché non corrode le pareti della tua caldaia e, al contrario, le protegge con un’azione di schermatura portata avanti dai polifosfati rilasciati nell’impianto.

Il dosatore è obbligatorio per legge?

Uno dei dubbi più frequenti quando si parla dell’installazione del dosatore di polifosfati fa riferimento proprio alla sua obbligatorietà per legge.

A tal proposito, è bene segnalare il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015, detto anche “Trattamento acque”.

Secondo la normativa vigente, gli apparecchi deputati alla produzione di energia elettrica all’interno delle nostre abitazioni, sia gli impianti di riscaldamento che quelli per la produzione di acqua calda sanitaria, devono essere provvisti di condizionamento chimico dell’acqua di impianto.

Ti consigliamo di dare sempre un’occhiata alle norme vigenti nella tua Regione e ai regolamenti per evitare di incappare in sanzioni.

per altre recensioni segui il nostro canale: https://www.youtube.com/channel/UCehduTo1Z9dOHUwwU-92DMg?view_as=subscriberhttps://www.youtube.com/channel/UCehduTo1Z9dOHUwwU-92DMg?view_as=subscriber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *