Termosifone che Perde? Si risolve in meno di 10 minuti

Termosifone che Perde? Non è poi così grave

Arriva l’inverno e puntualmente si presentano i problemi con i termosifoni. Nel mio caso ho una piccola perdita dalla valvola di sfiato, piccola ma fastidiosa. Posso ritenermi fortunato perchè quando la perdita è sulla parte superiore del termosifone non va smontato e la riparazione è molto veloce.

Fase Operativa

Per prima cosa bisogna chiudere i rubinetti del termosifone, io per non sbagliare chiudo sia quello superiore sia quello inferiore, anche se in questo caso basterebbe chiudere solo il superiore. Prepariamo un secchio e uno straccio, agendo sul rubinetto della valvola facciamo uscire l’acqua, non sarà molta, con un “pappagallo” o chiave inglese andiamo a svitare la valvola, Mi raccomando mettete sotto il secchio perchè in questo caso uscirà molta più acqua.

Come possiamo vedere la guarnizione è rovinata, sfilacciata, non vi consiglio di mettere canapa o teflon ma di sostituire la guarnizione con una nuova. Nel mio caso ho sostituito direttamente tutta la valvola al costo di 2 euro.

Riavvitiamo la valvola nuova, mi raccomando prima di utilizzare la chiave inglese o pappagallo, avvitiamo la valvola con le mani per essere sicuri che si avviti correttamente. Riapriamo i 2 rubinetti del termosifone, verifichiamo che non si sia formata aria all’interno del termosifone agendo sul rubinetto della valvola e controlliamo che non ci siano perdite.

Ultimo passo è quello di verificare la pressione in caldaia, che sicuramente è scesa perchè abbiamo tolto un pò di acqua. Agendo sul rubinetto sotto la caldaia, riportiamo la pressione a 1.5 Bar circa.

Come abbiamo visto in questo video, un termosifone che perde non ci deve spaventare, naturalmente se abbiamo paura di peggiorare la situazione, il consiglio migliore è quello di contattare un idraulico che sicuramente potrà aiutarvi e risolvervi il problema.

In meno di 10 minuti il problema è risolto!!!!

Potrebbe Interessarti
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *