Aria nell’impianto di riscaldamento? Chiediamo all’Esperto

Aria nell’impianto di riscaldamento? Chiediamo all’Esperto.

Grazie al contributo di Alessandro, Capo Tecnico di Master Clima, abbiamo realizzato una serie di video per rispondere alle vostre domande.

Il primo argomento riguarda l’aria all’interno del nostro impianto di riscaldamento. Quante volte ci è capitato di sentire dei strani rumori provenire dai nostri termosifoni? Quante volte appoggiando la mano abbiamo notato che la temperatura del termosifone non è uniforme? Che la parte bassa del termosifone rimane fredda?

Alessandro ci spiegherà per prima cosa che non si tratta di aria, anche perchè l’impianto dei termosifoni è un impianto a circuito chiuso in pressione. Anche se la pressione è minima, non è possibile che possa entrare aria al suo interno.

Quindi parliamo di GAS. Questo avviene perché l’acqua a contatto con dei metalli(termosifoni, le tubazioni stesse della caldaia) genera il fenomeno di corrosione, questo crea un gas.Naturalmente è un gas inerme non è tossico e si manifesta sotto forma di aria che noi avvertiamo nei termosifoni.

Normalmente dopo l’estate, prima di accendere i termosifoni dovremmo eseguire lo “sfiato” dell’aria, Con questa manovra sarà possibile rimuoverla.

Questa “Aria” crea dei scompensi sull’impianto quindi i termosifoni non saranno mai completamente caldi ma avranno una parte fredda.

Normalmente dopo l’estate, prima di accendere i termosifoni dovremmo eseguire lo “sfiato” dell’aria. Con questa manovra sarà possibile rimuovere dall’impianto l’aria/gas che si è formato.

Come possiamo evitare questo fenomeno ?

il metodo è semplicissimo basta saperlo, grazie ad alcuni specifici trattamenti dell’impianto con dei liquidi appositi e con il montaggio di un defangatore si andrà ad evitare il fenomeno di corrosione. Questo perchè si andranno ad eliminare tutte le impurità dell’acqua e si formeranno delle patine sulle tubazioni e sui termosifoni stessi in modo da non mandare più in contatto l’acqua con il metallo.

In questo modo andremo ad aumentare anche la scorrevolezza dell’acqua all’interno dell’impianto, ottimizzando consumi ed efficenza!

l’aria nell’impianto di riscaldamento non sarà più un problema.

Potrebbe Interessarti
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *