Dispositivi Smart per Automazione

Dispositivi Smart per Automazione, uno degli argomenti che preferisco.

Grazie ai dispositivi SMART WI-FI è possibile automatizzare moltissime azioni. In questo video andremo a vedere con far accendere in automatico un faretto quando si apre la basculante del garage, ma non solo.

Dispositivi Acquistati

Panamalar Sensore per porte e finestre Wi-Fi

eMylo Interruttore WI-FI

Aigostar Faretto LED

Il prezzo dei tre dispositivi acquistati su Amazon è di circa 40 euro.

Quando parliamo di domotica il primo pensiero va al costo esagerato e alla difficoltà di configurazione, oggi grazie a prezzi contenuti e applicazioni sempre più smart, la domotica è alla portata di tutti.

Andiamo ad esaminare i 2 dispositivi smart per automazione Wi-Fi a 2.4 Ghz:

  • Panamalar il contatto magnetico, alimentato da 2 batterie ministilo risulta molto compatto, nella confezione ci viene fornito anche la banda adesiva per fissare sensore e magnete alla porta.
  • eMylo Interruttore WI-FI, un comunissimo interruotere wifi. Entra la tensione 220V che alimenta anche il dispositivo e tramite tasto fisico o comando wifi da remoto possiamo decidere quando accendere qualsiasi dispositivo collegato, in questo caso u faretto led.

Per prima cosa scarichiamo l’applicazione smarlife che ci permetterà di configurare i 2 dispositivi. La configurazione è semplicissima, basta seguire le semplici istruzioni che ci guidano passo passo. Sempre da Applicazione andremo a creare le routine che ci permetteranno di azionare automaticamente l’interruttore quando il sensore rileverà che la porta del garage è stata aperta.

In questo modo avremo la luce accesa e una notifica che ci avviserà ogni volta che apriamo e chiudiamo la porta del garage, una specie di antifurto molto elementare ma efficace.

Conclusioni

Sono rimasto veramente sorpreso dalla precisone delle notifiche e dalla rapidità con cui si accende il faretto. Naturalmente le azioni da far compiere ai vari dispositivi sono innumerevoli e con il passare del tempo sempre più dispositivi sono compatibili con l’applicazione smartlife che secondo me è una delle migliori per gestire dispositivi smart.

Potrebbe Interessarti
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *