Acquistare auto usata in tranquillità con semplici verifiche

Quante volte ci siamo trovati ad acquistare un’ auto usata e siamo stati tormentati da innumerevoli dubbi? Che poi sono sempre gli stessi

  • la macchina è rubata?
  • è tutto ok a livello burocratico?
  • sotto sotto ci stanno nascondendo qualcosa?

Per rispondere a tutti questi dubbi ci viene in soccorso il nostro smartphone.

Applicazione

Scaricando l’applicazione INFO TARGA (solo per android) e seduti comodamente sul nostro divano, conoscendo la targa dell’auto che stiamo per acquistare possiamo verificare:

  • Se risulta Rubata
  • Se è stato pagato l’ultimo bollo (direttamente dal sito ACI)
  • lo stato assicurativo
  • E Molto importante per automobili con più di 4 anni di vita, se è in regola con la revisione

Da sapere che con la revisione vengono segnati i KM che la macchina ha durante la verifica, quindi confrontandoli con quelli che leggiamo sul contachilometri e con un piccolo ragionamento possiamo capire se c’è stato qualche manomissione sui km. La revisione è una verifica obbligatoria ,la prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori. 

Meccanica e Carrozzeria

Naturalmente per acquistare un’ auto usata le verifiche importanti sono anche quelle che solo un professionista può fornirvi sullo stato del motore e sulla carrozzeria, per questo il mio consiglio è sempre quello di portare con voi un “addetto ai lavori” che può fare una valutazione sullo stato generale della macchina.

Rivolgersi ad una Agenzia di Pratiche Auto

Per ulteriori verifiche potete rivolgervi ad una agenzia di pratiche auto e richiedere la visura al PRA, con questa verifica potete conoscere tutti i trasferimenti con i dati dei precedenti proprietari, le eventuali ipoteche e fermi amministrativi.

Spero che questi semplici consigli ti siano utili per l’acquisto della tua prossima auto usata.

Potrebbe Interessarti
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *